LOCALIZZAZIONE
 
Ospedale Sandro Pertini::
 
L'area su cui si è realizzato l'Ospedale di Pietralata ha una superficie di 16 ettari circa.

Essa si trova in un settore della città fortemente urbanizzato ed abitato ed è prossima al sistema di grande viabilità, costituito dalla tangenziale, dall'autostrada Roma-L'Aquila e dalla strada urbana di scorrimento di via dei Monti Tiburtini e via dei Fiorentini.

Il bacino di utenza dell'Ospedale è composto non solo dalla popolazione residente nel comprensorio, circa 500.000 persone, ma anche dai non residenti, circa 200.000 persone, e da quello indotto dall'elevata viabilità presente nella zona (Raccordo Anulare, via Tiburtina, via Nomentana, via Salaria, via Prenestina, Tangenziale Est).

In particolare, il bacino di utenza per l'assistenza psichiatrica si estende a circa 720.000 persone.

Nelle vicinanze dell'Ospedale è stata realizzata una fermata della metropolitana della linea B e si può inoltre usufruire delle linee urbane di circolazione ATAC.

Il complesso ospedaliero è composto da tre palazzine ed una struttura protetta di medicina penitenziaria. Nella zona limitrofa alla pista di atterraggio dell'elisoccorso, è situato il grande parcheggio riservato agli utenti, La regolamentazione della viabilità e del parcheggio è descritta nel 'Regolamento' approvato nel 2009.