SERVIZIO CIVILE
 
 
 
Opzioni di scelta
Contatti

 

Cos'è il Servizio Civile Volontario

Il Servizio Civile Volontario è un'esperienza di vita, è un'occasione di crescita individuale e sociale offerta a tutti i ragazzi/e che vogliono spendere un anno della loro vita al servizio degli altri.

Tra i principi e le finalità del Servizio Civile Volontario:
http://www.aslromab.it/images/freccina.giffavorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
http://www.aslromab.it/images/freccina.gifpromuovere la solidarietà e la cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
http://www.aslromab.it/images/freccina.gifcontribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.

  • Il nuovo Servizio civile volontario
    La legge n.64 del 6/3/2001, che ha disposto l' Istituzione del Servizio Civile Nazionale, ha creato le condizioni per il nuovo servizio civile su base volontaria. Col venir meno della leva, sono venuti meno anche i presupposti dell'obiezione di coscienza al servizio militare. Il servizio civile, dunque, non viene più prestato dagli obiettori, bensì dai volontari: ragazze e ragazzi tra 18 e 28 anni che vogliono vivere un'importante esperienza umana, formativa ed anche di preparazione al mondo del lavoro.

    http://www.aslromab.it/images/freccina01.gifL'Azienda USL Roma B
    I progetti, che l’Azienda USL Roma B predispone per l'inserimento dei giovani, sono orientati alle fasce più vulnerabili e svantaggiate della popolazione e/o di chi vive condizioni di bisogno nel proprio percorso di vita. Tali progetti rappresentano per i giovani un'opportunità per confrontarsi con i bisogni degli altri e, contemporaneamente, acquisire, attraverso percorsi formativi, competenze pratiche e conoscitive poi spendibili nel mondo del lavoro.
    L'Azienda USL Roma B presenta progetti finalizzati al reinserimento sociale, alla cura, alla riabilitazione, alla prevenzione, all'educazione e alla promozione della salute.


http://www.aslromab.it/images/freccina01.gifBandi e progetti
L'ente presso cui prestare servizio civile e il tipo di attività sono scelti dall'aspirante volontario, aderendo a bandi su progetti di impiego specifici. Tali bandi sono predisposti dagli enti di Servizio civile nazionale (come l'Azienda USL Roma B), approvati dall' Ufficio Nazionale per il Servizio civile e dalle Regioni, e pubblicati periodicamente sulla Gazzetta Ufficiale e sui siti web degli enti.

http://www.aslromab.it/images/freccina01.gifRequisiti di ammissione alla selezione
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze armate, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla dta di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni), in possesso di uno dei seguenti requisiti:
http://www.aslromab.it/images/freccina.gifessere cittadini dell'Unione Europea;
http://www.aslromab.it/images/freccina.gifessere familiare di cittadini dell'Unione Europeo non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
http://www.aslromab.it/images/freccina.gifessere titolare del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
http://www.aslromab.it/images/freccina.gifessere titolare di permesso di soggiorno per asilo;
http://www.aslromab.it/images/freccina.gifessere titolare di permsso di soggiorno per protezione sussidiaria.

Inoltre, altri requisiti indispensabili sono:
http://www.aslromab.it/images/freccina.gifnon aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materiale esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda i giovani che:

  1. già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n.64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  2. abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

In sede di redazione dei progetti gli enti proponenti potranno richiedere ulteriori specifici requisiti connessi all'attuazione degli stessi: in tal caso, non può derogarsi, per l'accesso alla selezione, al possesso di tali requisiti.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.


http://www.aslromab.it/images/freccina01.gifTempi e modalità di prestazione del Servizio Civile
I progetti di servizio civile hanno una durata annuale.

L'orario di attività settimanale dei volontari non sarà inferiore alle 30 ore. In alternativa, il progetto potrà prevedere un monte annuo di 1400 ore, cui si sommano 20 giorni di permesso retribuito.

http://www.aslromab.it/images/freccina01.gifIl Compenso
Ai volontari in servizio civile spetta un trattamento economico di Euro 433,80 mensili.