Qualità e Risk Management
 

La Struttura cura:

l’attivazione e/o l’implementazione della diffusione della cultura della qualità applicata ai servizi sanitari e del rischio clinico come sistemi di gestione integrata e di garanzia per il Cittadino e per l’Organizzazione;
l’attivazione e/o l’implementazione del grado di utilizzo degli strumenti della qualità nell’attività assistenziale fino al processo di certificazione, di accreditamento istituzionale e professionale;
l’attivazione e/o l’implementazione del grado di utilizzo degli strumenti di gestione del rischio clinico al fine di garantire un adeguato livello di sicurezza nell’esercizio delle attività sanitarie;
la predisposizione e l’aggiornamento del manuale del Risk Management;
il monitoraggio delle azioni di miglioramento organizzativo intraprese;
l’attivazione e/o l’implementazione della diffusione della cultura della privacy applicata ai servizi sanitari;
la predisposizione e l’aggiornamento del manuale della Privacy.

In considerazione dei compiti assegnati, la struttura complessa “Qualità e Risk Management” ha la responsabilità complessiva del Programma aziendale “Efficacia e Sicurezza delle prestazioni”.

Con tale programma, la Direzione Strategica intende promuovere l'assistenza sanitaria basata sulle prove di efficacia, l'implementazione di pratiche cliniche che producano il massimo beneficio al minor rischio (validazione, monitoraggio e verifica di linee guida e di percorsi assistenziali) con la finalità di promuovere, sviluppare e coordinare la ricerca sanitaria applicata alle attività assistenziali, realizzando un sistema articolato per la prevenzione degli incidenti ed effetti avversi correlati alle attività sanitarie.